Lionel Pretzel & The Coypus

Ogni tanto si sente il bisogno di band come Lionel Pretzel & The Coypus.
Perché la musica è fondamentalmente divertimento, ma qualcuno pare esserselo dimenticato.
Così ecco che accogliamo a braccia spalancate le prime due autoproduzioni (live + cd natalizio) della band che ha sconvolto la scena nostrana degli ultimi mesi.
Ostentare l’inostentabile in una pacchiana rivisitazione degli stereotipi della rockstar navigata d’oltreoceano.
Personaggi fittizi e tremendamente kitsch (Lionel, Randolph & Mortimer) che fanno del dettaglio un’arma decisamente affilata.
Per ora i contenuti musicali sono scarni e quasi completamente cover, ma non è questo il punto. L’obiettivo dell’impossessarsi di figure mitologiche per far sorridere e divertire (e aiutare, vista la beneficenza fatta con i ricavati dei due cd) è perfettamente centrato, in una miscela talmente esplosiva da far gridare alla rivelazione nostrana.
Ciuffi, gorgheggi e cori sghembi (risate annesse) pungono più di riff pretenziosi e sguardi fieri, a dimostrazione che forse in questo strano ambiente un paio di sorrisi sinceri non farebbero certo male…

Lionel Pretzel & The Coypus – Live Legend
01) Intro
02) In The Sky
03) A Shot In The Dark
04) Girl, You’ll Be A Woman Soon
05) Louie Louie
06) Cold Water
07) Great Balls Of Fire
08) Jump In Line (Shake, Shake Señora)
09) After Dark
10) Riot In Cell Block Number Nine
11) Stuck In The Middle With You
12) A Little Less Conversation
13) Le Basette Lungo Il Volto
14) The Man In Me

Lionel Pretzel & The Coypus & Friends – Christmas With The Coypus
01) Adeste Fideles
02) Jingle Bell Rock
03) Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!
04) Jingle Bells
05) White Christmas
06) Xappy Xmas (War Is Over)
07) Adeste Fideles

Lionel Pretzel & The Coypus… Ho già paura alla prima domanda. Perché questo nome?
Caro Centro Musica, non devi temerci. Ti tratteremo come un amico, almeno fino alla fine dell’intervista.
Devi sapere che il nome Lionel Pretzel nasce dalla fusione di due entità che risalgono alla fine degli anni ’90. Protagonista di quegli anni liceali era un famoso cantautore cremonese, legato alla scena electro-ambient-folk-indie-pop, che si faceva chiamare Lindom Pricess, per il quale avevamo sviluppato una vera e propria venerazione. Il fatto che il nome Lindom Pricess assomigliasse foneticamente al nome Lionel Ritchie ci portò sempre più sovente a chiamare quell’uomo Lionel Pricess. Devi altresì sapere che ai tempi, presso noi giovani rockstar in erba, spopolava un celebre episodio della nota seria animata I Simpson, nel quale Marge (non sappiamo se la conosci, è quella con i capelli blu) si inventava imprenditrice nel duro mercato dei pretzel, gli squisiti snack salati di origine teutonica. E così, sai, abbiamo fatto una sorta di remix delle due cose, ed ecco spiegata l’origine del nome del nostro irresistibile frontman.
Fremerai ora dalla curiosità di conoscere le radici del resto del nome del nostro complesso. Ebbene, la parola inglese coypu è la trasposizione del nome scientifico myocastor coypus, cioè la nutria, un grosso roditore che infesta la campagna cremonese. Essendo noi dei ribelli, ci pareva giusto paragonarci a queste bestioline, che di primo acchito possono risultare ributtanti, ma che in realtà sono prodighe d’amore e romanticismo. Quanto ai nomi dei fratelli Coypu, ossia Randolph e Mortimer, possiamo solo dire che si tratta di una citazione cinefila. Ai fan più appassionati il compito di scovare lo splendido film di riferimento, diretto dal grande John Landis, regista che noi amiamo.
Vi servite di cover e di ritornelli noti nei vostri live. Come li selezionate?
Come si può intuire dalla risposta precedente, siamo dei grandi estimatori del cinema di qualità, quindi per i nostri show attingiamo a piene mani dalle colonne sonore delle pellicole che più ci aggradano. Aggiungi a ciò il debito che sentiamo di avere nei confronti del rock’n’roll embrionale, del blues, del doo-wop e della tradizione melodica, e il gioco è fatto. All’interno di un così vasto bacino musicale, selezioniamo i brani che meglio si adattano alle nostre ridotte capacità tecniche e all’essenzialità che vogliamo mantenere sul palco.
Quanto conta l’estetica in un progetto di questo tipo?
Il rock’n’roll è apparenza.
Noi siamo apparenza.
Noi siamo il rock’n’roll.
Per ora annoverate due autoproduzioni. Che c’è nei piani futuri del progetto?
È già in lavorazione il nostro primo dvd cronologico e antologico, di cui – pensa a quanto sei fortunato – ti anticipiamo il titolo: Behind The Pretzel. Conterrà documenti shock, che faranno luce sugli aspetti più scabrosi del «power trio dell’amore» (come ci ha definiti Lester Bangs in un suo articolo del 1974). Conoscerete l’uomo che si nasconde sotto le spoglie di Lionel Pretzel, scoprirete il segreto della leggendaria prestanza sessuale di Randolph Coypu, vi addentrerete tra le ombre che gravano sul passato di Mortimer Coypu.
Unica domanda seria: da applausi la scelta di donare in beneficenza i ricavi delle vendite dei primi due lavori. Spiegateci il perché e il percome.
L’idea iniziale era quella di incidere in gran segreto un piccolo disco natalizio da donare ai nostri fan più appassionati e agli amici più cari. Ma spesso rock’n’roll e solidarietà vanno a braccetto, quindi ci siamo detti: «Facciamo le cose in grande!». Abbiamo deciso di coinvolgere nelle sessioni di registrazione degli ospiti speciali, abbiamo organizzato un concerto-evento che ha riscosso uno straordinario successo e alla fine abbiamo devoluto tutti gli utili, perché fare i deficienti va bene, ma farlo aiutando qualcuno va anche meglio.
Alla prossima, caro amico Centro Musica!

Domande: Allo
Risposte: Lionel Pretzel & The Coypus