Festa del Torrone 2018 – “Il Novecento e Mina”

Festa del Torrone 2018, una ricca kermesse

Un trionfo di appuntamenti per la Festa più golosa d’Italia che quest’anno celebra Mina, la Tigre di Cremona

 

Nove giorni di grande festa in cui Cremona si trasformerà, dal 17 al 25 novembre, nella capitale italiana della Gola!
Tantissimi gli eventi e gli appuntamenti che animeranno il programma della kermesse più dolce d’Italia.

A partire dall’immancabile rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, domenica 19 novembre, nella fascinosa cornice di Piazza del Comune, e dall’esposizione delle costruzioni giganti in torrone Sperlari.
Confermato è anche lo spettacolo finale, momento eccezionale e travolgente che esprimerà suggestive ambientazioni, grandi effetti scenografici e musiche coinvolgenti.

Essendo la Festa della dolcezza per eccellenza, non mancherà tutta una ricca e attesa serie di appuntamenti golosissimi.
Iniziando dai Degustatour, per promuovere le tipicità di Cremona. Una grande vetrina per le eccellenze cremonesi grazie alla disponibilità data dalle attività commerciali, che rimarranno attive nel corso dei nove giorni di Festa: il centro storico si trasformerà in un grande salone del gusto in cui le migliori gourmandises verranno proposte gratuitamente.
Imprescindibili saranno le degustazioni di torrone in mille varianti di abbinamento.
Ci sarà il ritorno del Torrone Live, nella Loggia dei Militi durante i due weekend di Festa. Un evento che prevede la produzione in piazza del torrone e la distribuzione al pubblico del dolce appena realizzato.

Come ogni anno, poi, la Festa avrà molti ospiti prestigiosi che interverranno durante la kermesse, come il regista cremasco Marco Tullio Giordana e la produttrice e sceneggiatrice cremonese Cristiana Mainardi, ai quali sarà consegnato il tradizionaleTorrone d’Oro, riconoscimento che premia chi rappresenta Cremona ed il suo territorio in Italia e nel mondo.
Tra gli ospiti internazionali, quest’anno a Cremona sarà protagonista un grande pasticcere, Damiano Carrara, che presenterà la sua nuova creazione pensata ad hoc per la Festa. Un momento squisito, alla fine del quale saranno offerti assaggi del dolce agli invitati.

Essendo il tema della Festa dedicato a Mina e al Novecento, non possono ovviamente mancare appuntamenti di spettacolo e celebrazione per la Tigre di Cremona, che coinvolgeranno grandi e piccoli!
A lei saranno riservati omaggi musicali, con dei concerti in piazza sul palco principale durante entrambi i due week end. Ma anche spettacoli di danza e teatro!
In Piazza del Comune le verranno dedicati un flash mob, una scultura gigante in torrone Sperlari, e un’opera d’arte che uno street artist realizzerà al momento sotto gli occhi dei visitatori.

Senza dimenticarci infine della grande eccellenza mondiale di Cremona, la liuteria, patrimonio immateriale dell’Unesco e anima della città lombarda. Audizioni, visite, laboratori, concerti, degustazioni dove protagonista sarà il violino e, più in generale, l’eccellenza dell’artigianalità musicale cremonese.

Una Festa quindi per grandi e piccoli, con tanti laboratori, giochi e attività di intrattenimento e di animazione sia lungo le vie del centro che negli appositi spazi al coperto.