AFROMENTAL – la nuova musica polacca

Ciao a tutti,

Sono Iga, polacca, in Centro Musica faccio la volontaria. Gli articoli li scrivo già da qualche tempo, quindi ci siamo già conosciuti. Vorrei presentarvi qualche giovane artista polacco, forse vi piaceranno. Il palcoscenico musicale in Polonia è pieno di artisti interessanti, ma spesso la lingua è un ostacolo e così sono sconosciuti fuori il nostro paese. Ma per fortuna ci sono anche quelli che cantano in inglese e per ora mi concentrerò su di loro.

Comincio da un gruppo che è nato poco tempo fa, nel 2004.

AFROMENTAL nasce da 7 giovani ragazzi di Olsztyn ( una città al nord-est di Polonia). La loro musica è un mix di stili diversi influenzati dal funk, raggae, R&B, hip-hop, soul. Hanno partecipato a vari festival in Polonia e hanno vinto molti premi (sopratutto come miglior gruppo): Viva Comet Awards, Eska Music Awards, Orange Warsaw Festival, MTV EMA 2010, SuperJedynki, TVP Polonia.

Hanno pubblicato tre dischi: The Beakthru (2007), Playing with pop (2009), The B.O.M.B. (2011). Ma sono diventati famosi soprattutto grazie alla colonna sonora per uno sceneggiato televisivo polacco e le canzoni per il film Kochaj i tancz (Balla e ama).

Vi suggerisco di ascoltare le loro canzoni più famose: Rollin’ with you, Pray 4 Love, Rock&Rollin’ Love e Radio Song. Ma attenti, se guardate i video delle ultime due, la canzone vera e  propria comincia a metà del film! Il videoclip di Rock&Rollin’ Love è una parodia degli anni ottanta, quando hanno proclamato in Polonia la legge marziale.

Rollin’ with you

Pray 4 Love

Radio Song

Rock&Rollin’ Love