Venerdì 1 aprile, alle ore 21.00, presso la Chiesa di Sant’Agostino, a Cremona, è in programma il Concerto della West Windsor-Plainsboro High School con Ensemble di fiati, Orchestra Filarmonica e Corale di Fiati della prestigiosa scuola pubblica americana situata nel New Jersey.
Protagonisti del concerto saranno anche gli Archi dell’Istituto Superiore “Claudio Monteverdi” e il coro della facoltà di Musicologia, sede di Cremona.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio e dal Comune di Cremona, in collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere, tutti gli Enti che hanno partecipato all’ATS per Expo, Distretto culturale e Distretto della Musica, Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, Scuola internazionale di Liuteria e Facoltà di Musicologia con la collaborazione dell’agenzia Target Turismo e il Tour Operator Fireboard Fine Arts Tour.
West Windsor-Plainsboro High School
La West Windsor-Plainsboro High School, fondata nel 1997, è una scuola pubblica situata a Plainsboro, nel nord del New Jersey, negli Stati Uniti d’America. La scuola riflette lo stile di vita di una comunità che è orgogliosa della sua tradizione basata sulla diversità accademica e culturale. La missione del Distretto Scolastico di Windsor-Plainsboro, oltre a valorizzare la propria tradizione di eccellenza, è quella di sviluppare in tutti gli studenti una passione e una fiducia nella vita, cercando di migliorarne la competenza e la forza di carattere per realizzare le proprie aspirazioni e contribuire ad un pensiero diverso e a cambiare il mondo.
Il Dipartimento di Musica ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue prestazioni sia negli Stati Uniti sia in Europa. Negli ultimi dieci anni l’orchestra, la band e il coro hanno svolto concerti a New York, Chicago e Montreal così come a Praga e a Kutna Hora nella Repubblica Ceca, a Madrid e a Saragoza in Spagna. La loro performance finale in Spagna è stata a Medina del Campo, dove i gruppi sono stati presentati con il prestigioso Las Ordenanzas De Medina Del Campo Sobre La Labor De Las Monedas in omaggio all’eccellenza delle loro prestazioni.