UNA NUOVA IDEA DI CITTA’ – Venerdì 29 gennaio 2010 – Galleria XXV Aprile – Cremona

Momenti di Ascolto
“ UNA NUOVA IDEA DI CITTA’ ”

Comunicato Stampa

Venerdì 29 gennaio 2010, a partire dalle ore 18 presso il corridoio centrale della Galleria XXV Aprile, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona, dott.ssa Jane Alquati incontrerà i giovani della città di Cremona per ascoltare le loro proposte, necessità e pareri, al fine di condividere una nuova idea di città.
Oggi si tende a semplificare puntando l’incide sul fatto che è in crisi la partecipazione giovanile (considerandola come presenza) alla vita istituzionale; ma in realtà anche quella degli adulti non vive certo un momento di massimo…
Esistono invece nuove forme e nuovi modelli di partecipazione dei giovani, che oggi vanno riconosciute, intercettate lavorando con e per i giovani per costruire cittadinanza attiva giovanile.
Allora ecco le nuove forme caratterizzate da elementi quali spazio, presenza fisica e nuove tecnologie informatiche da cui nasce così il concetto di “partecipazione allargata”, che sottende forme e formule diverse, originali e molteplici di partecipazione giovanile alla vita della città, oltre all’associazionismo giovanile in senso stretto ed al volontariato, che sono: la peer education, le leve civiche, il partecipare ad attività sportive, il fare musica insieme agli amici, suonare in una band, frequentare i luoghi di aggregazione giovanile (oratori, centri sociali, Cag), fino alle forme di espressione giovanile, all’allestire piste di skate, ma anche e semplicemente frequentare il gruppo informale di amici ed oggi, probabilmente, il creare con le nuove tecnologie siti internet, il chattare, l’uso di sms ed mms, il prendere parte ed eventi o movimenti, essere coinvolti in microprogetti locali, ed in azioni informative sul proprio ambito di impegno e/o di interesse.
Se queste sono le forme, bisogna corrispondere con strumenti ed interventi che favoriscano la partecipazione e l’associazionismo giovanile ed il suo rapportarsi con l’ente pubblico perché così si permette l’incontro tra giovani ed istituzioni, primo passo per conoscersi e co-costruire insieme un “pezzo di città”.

Partendo da ciò che l’assessorato ha realizzato fin ora, l’intento è di aprire un dialogo da sviluppare nel tempo attorno alle tematiche più sentite dai giovani.
Durante il primo incontro, moderato dal giornalista Fabio Canesi, i giovani cremonesi potranno quindi confrontarsi con l’Assessore, in merito a questioni di loro interesse.
Seguirà un aperitivo organizzato in collaborazione con i due locali della Galleria XXV Aprile, DASLU CAFE’ e CAFFE’ della GALLERIA, accompagnato da un dj-set  by Giorgio G a cura del Centro Musica “Il Cascinetto”, afferente il Servizio Politiche Giovanili.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare gli operatori del Servizio Politiche Giovanili (0372 – 407365 oppure ufficiogiovani@comune.cremona.it).