SOS – mostra internazionale di illustratori contemporanei

sos_manifesto_w

Il manifesto della mostra con l’illustrazione di Beppe Giacobbe

La mostra internazionale di illustratori contemporanei nasce a seguito di un concorso – organizzato dall’Associazione Tapirulan – attraverso il quale vengono selezionati gli autori esposti. La prima edizione risale al 2005 e quest’anno il concorso è arrivato all’undicesima edizione. Un’edizione che ha visto la partecipazione di circa 700 illustratori da tutto il mondo. Ogni anno il concorso propone un tema diverso: quello di quest’anno era «SOS». La mostra è divisa in tre sezioni: nella prima parte trovano spazio i vincitori e gli ospiti speciali delle passate edizioni; poi sono esposti i 48 illustratori selezionati in questa edizione; infine si trova una sezione dedicata interamente alle opere di Beppe Giacobbe, ospite speciale di questa edizione.

Ospite Speciale: Beppe Giacobbe
Nato a Milano nel 1953, dopo l’Accademia di Brera vola a New York per frequentare la School of Visual Arts. Poi torna a Milano dove tuttora vive e lavora. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Francia e Stati Uniti. Nel 2006 riceve una menzione speciale dalla giuria del Torino Film Festival per il cortometraggio animato Roi du Silence, prodotto insieme a Francesco di Loreto, e vince il Golden Award della rivista americana di illustrazione 3×3 per il miglior libro per bambini pubblicato negli USA. Nel 2009 vince la Gold Medal per la sezione libri di Communication Arts. Ha insegnato per 12 anni all’Istituto Europeo di Design e dal 1989 collabora con il Corriere della sera.
www.beppegiacobbe.com

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Cremona e il Comune di Genova
con il patrocinio di: Centro Fumetto Andrea Pazienza, Sàrmede – Le immagini della Fantasia, Associazione Hamelin, Associazione Illustri
Partner tecnico: Fantigrafica
Media partner: La Provincia
Si ringrazia: Cremonahotel, Emmaus, Ticonzero, EmmeCi

Orari di apertura della mostra
Da martedì a domenica
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
Chiusa il l’8 dicembre, il 25 e 26 dicembre 2015 e il 1 e 6 gennaio 2016

Ingresso libero, ma si consiglia il salvagente

Informazioni
Associazione Culturale Tapirulan
corso XX settembre 22, Cremona

www.tapirulan.it
e-mail: info@tapirulan.it
tel: 347.6881328 / 328.8518849

È possibile prenotare una visita guidata e laboratori (per scuole elementari, medie e superiori) in collaborazione con Ticonzero e EmmeCi.

Santa Maria della Pietà
piazza Giovanni XXIII, 1 – Cremona