Pianeta Giovani
Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona
Centro Musica ‘il Cascinetto’ di Cremona
In collaborazione con
21 Way, Antica Osteria del Fico, La Tisaneria, Chocolat Cafè e Bar Cittanova
presentano
UNPLUGGED SONORO 2010
Cantiere Sonoro 2010
– terza edizione –
Terzo appuntamento
Giovedì 22 aprile 2010
Tisaneria – Piazza della Pace – Cremona
dalle ore 21:30 – Ingresso gratuito
w: Caponord
A Chance to be Romantic
www.caponordband.it
www.myspace.com/achancetoberomantic
Unplugged Sonoro è una rassegna musicale, legata al contenitore Cantiere Sonoro 2010, dedicata alla musica cantautorale ed unplugged e realizzata dal Centro Musica “Il Cascinetto”. Il progetto nasce dalla collaborazione offerta dall’ Antica Osteria del Fico nell’ambito del progetto regionale PIANETA GIOVANI – creatività e opportunità.
Per la terza edizione si è lavorato per un ulteriore rinnovamento, allargando il numero di location, grazie a nuove partnership con i locali del centro storico di Cremona e alimentando ulteriormente il già ottimo rapporto con le associazioni territoriali di riferimento Ascom e Fipe.
Altre collaborazioni saranno attivate con progetti istituzionali e di prevenzione come Blunotte e la redazione del sito del Centro Musica.
Così sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Jane Alquati: “… in un’ottica di cambiamento questo progetto rappresenta la precisa volontà di incontrare i gusti dei giovani in tutte le loro sfaccettature, un ampliamento della proposta musicale ma anche la valorizzazione della città. In questo modo si intende puntare l’attenzione su alcune zone del centro evidenziandole così ai giovani della città …”.
La rassegna trova stimolo dall’esigenza di trovare un nuovo luogo performativo per i gruppi musicali cittadini, sempre alla ricerca di spazi adatti alla valorizzazione della propria creatività.
Dopo due stagioni che hanno preso posto fisso nell’agenda primaverile dei giovani fruitori e appassionati cremonesi, per il 2010 si è voluto ulteriormente incrementare la ricaduta della rassegna sul territorio attraverso il coinvolgimento di nuovi e differenti esercenti del centro cittadino.
Nella costante volontà di creare un ulteriore possibilità di creatività e confronto per i giovani artisti del territorio verrà dato spazio a live-set acustici differenti dalla tradizionale forma-concerto ‘amplificata’, nel tentativo di fornire nuovi input di crescita artistica e di consapevolezza nell’utilizzo del proprio strumento musicale.
Nell’intento di garantire ai cremonesi impegnati nel percorso la giusta visibilità, ed un ulteriore possibilità di crescita e confronto, verranno invitati ad esibirsi artisti e cantautori di livello e notorietà nazionale. Si verrà così a comporre una rassegna dal giusto appeal per il pubblico cittadino e dai contenuti stimolanti e di confronto per gli artisti della città.
Nell’ottica di ampliamento, di cui sopra, si è lavorato per far si che alle serate siano presenti gli educatori del progetto Blunotte, con attività di prevenzione rivolte ai giovani utenti che interverranno.
Il percorso potrà anche contare sulla media-partnership con l’emittente televisiva online www.c6.tv oltre che alla tradizionale collaborazione con i giovani redattori del sito del Centro Musica.
Ospiti della terza serata, prevista per Giovedì 22 Aprile presso la Tisaneria di Piazza della Pace di Cremona, saranno i Caponord da Crema.
Prossimo Appuntamento
Giovedì 29 aprile 2010
Chocolat – Galleria XXV aprile – Cremona
dalle ore 21:30 – Ingresso gratuito
w: Deiv & Them
Piccadilly Hall
www.myspace.com/deivthem
www.myspace.com/piccadillyhall