Fiorella Mannoia in “Combattente” Lunedì 8 Maggio 2017 al Teatro Ponchielli

Continua il successo inarrestabile di “COMBATTENTE IL TOUR” che vedrà Fiorella Mannoia live sui palchi dei più prestigiosi teatri italiani e che ripartirà in primavera facendo naturalmente tappa a Cremona Lunedì 8 Maggio 2017.
Molte le “firme” che hanno collaborato alla realizzazione del nuovo album COMBATTENTE, autori della nuova generazione, ma anche storici nomi della canzone d’autore: Ivano Fossati (in un brano in cui Fiorella è autrice del testo e Fossati delle musiche), Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Bungaro, Cesare Chiodo e anche la stessa Fiorella Mannoia.
Nell’album troviamo anche Perfetti Sconosciuti, il brano scritto da Fiorella Mannoia con Cesare Chiodo e Bungaro e che le è valso (al suo debutto come autrice e interprete di una colonna sonora) il Nastro D’Argento 2016 per la “Migliore Canzone Originale” nell’omonimo film diretto da Paolo Genovese.
Una ritrovata passione, quella per il cinema, per Fiorella che è anche sul grande schermo nel film di Michele Placido “7 Minuti”, in cui recita il ruolo di una delle protagoniste.

«Tutti combattiamo. Per un’idea, un amore, un’ingiustizia, un traguardo… in generale per il diritto di essere felici» (Fiorella Mannoia).

Il 25 novembre, nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è uscito il nuovo singolo di Fiorella Mannoia Nessuna conseguenza, un brano dedicato alla forza di reagire e di rinascere, estratto dall’album di inediti COMBATTENTE.
Dopo il primo singolo Combattente anche Nessuna conseguenza racconta una storia di lotta quotidiana e soprattutto della forza di reagire. Il brano, scritto da Federica Abbate e Cheope, affronta il tema della violenza psicologica sulle donne, purtroppo sempre tristemente attuale, e della capacità di uscirne e di rinascere.
Su Vevo, sarà online il video di Nessuna conseguenza. Dopo il video di Combattente, si tratta del secondo capitolo di “Combattenti”, un progetto che può a tutti gli effetti essere definito un cortometraggio, in cui la regista Catucci ha raccontato “per immagini” alcuni brani dell’album.
«C’è come un filo immaginario che collega la storia di queste donne – racconta Fiorella Mannoia in merito ai due video – che hanno un comune denominatore: la voglia di liberarsi da chi tenta di imprigionarle nella paura e nell’insicurezza. La voglia di riappropriarsi della propria dignità»

La regista Consuelo Catucci racconta così il video di Nessuna conseguenza: «La vita, l’amore, la violenza, hanno molteplici facce, ci segnano ed insegnano, spesso ci paralizzano nelle conseguenze delle nostre scelte sbagliate o subite, spesso, ma non sempre. Questa è la storia di una donna che riesce a spezzare un meccanismo di violenza, scoprendosi diversa da quel padre che l’ha cresciuta insegnandogli qualcosa, che lei non ha voluto accettare, ponendo una distanza morale enorme tra di loro».

Il video del primo singolo “Combattente” ha già superato 1 milione e 800 mila visualizzazioni

Per ulteriori informazioni

 http://www.teatroponchielli.it/stagioni/eventiconcerti/dettaglio-eventiconcerti/fiorella-mannoia-in-combattente/